Il 6 settembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vedono diverse persone in ginocchio coperte interamente da teli bianchi, mentre altre persone intorno osservano la scena. Il filmato è accompagnato dal commento dell’autore del post in cui si afferma che si tratterebbe di un mercato di donne vergini.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
I fact-checker turchi di Teyet, dopo aver trovato un video pubblicato su TikTok che mostra la stessa scena del filmato oggetto di analisi ripresa da un’altra angolazione, hanno ricostruito che si tratta di una cerimonia di iniziazione conosciuta come Ndut, svoltasi nel 2022 a Djilas, un villaggio del Senegal. Si tratta di una funzione praticata dai Sérèr – gruppo etnico presente principalmente in Senegal, ma anche in Gambia e Mauritania – che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta dei ragazzi senegalesi della comunità. Anche altri video presenti in Rete mostrano persone coperte con panni bianchi durante la cerimonia Ndut.
Contattato dai colleghi francesi di The Observers, Iyane Demba Tine, giornalista di IRadio Sénégal ed esperto di cultura Sérèr, ha confermato che le immagini del post in questione mostrano effettivamente il rito di iniziazione Ndut, specificando che il telo bianco che copre i giovani iniziati è un vestiario tradizionale della comunità locale.
- Come è nata la notizia infondata della “vibrazione atmosferica indotta” dietro al blackout in Spagna e PortogalloCome è nata la notizia infondata della “vibrazione atmosferica indotta” dietro al blackout in Spagna e Portogallo
- Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19Questo studio non dice che in Giappone c’è stato un aumento dei decessi tra i vaccinati contro la Covid-19