

Il 18 febbraio 2024 è stata pubblicata su X un’immagine in cui una donna con i capelli bianchi, con indosso un abito bianco, dà un bacio a un ragazzo nero vestito in abiti eleganti, mentre sembrano essere seduti su una gondola a Venezia. La foto è accompagnata da un commento scritto dall’autore del post: «Secondo voi per chi vota la signora?».
Lo stesso contenuto è stato condiviso anche su Facebook.
Si tratta di un’immagine creata con l’intelligenza artificiale usata per veicolare una notizia falsa.
La foto circola online almeno da metà dicembre 2023 ed è stata utilizzata per diffondere, in varie lingue, pensieri grassofobici e politiche anti-migrazione.
Lo scatto però non è reale. Facendo attenzione ai dettagli è possibile notare vari accorgimenti che suggeriscono come l’immagine sia stata creata con un programma di intelligenza artificiale. La donna dell’immagine, infatti, ha una pelle molto liscia e una mano con sole quattro dita. Come spiegato in un approfondimento su Facta, i programmi di intelligenza artificiale faticano ancora a creare mani realistiche e hanno un problema con la realizzazione dei pori della pelle.



- No, Macron non ha ignorato il premier indiano Modi alla conferenza di Parigi sull’IANo, Macron non ha ignorato il premier indiano Modi alla conferenza di Parigi sull’IA
- La stampa italiana ha diffuso un’immagine IA di Trump, Musk e Netanyahu credendola veraLa stampa italiana ha diffuso un’immagine IA di Trump, Musk e Netanyahu credendola vera