Logo
Questa foto non mostra la ministra degli Esteri tedesca che rifiuta una foto con Scholz

Questa foto non mostra la ministra degli Esteri tedesca che rifiuta una foto con Scholz

4 febbraio 2025
Condividi
  • Circola una foto della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dare le spalle al cancelliere Olaf Scholz, che tende un braccio verso di lei.
  • La foto è reale, ma non mostra tutta la scena: Baerbock infatti stava parlando con il ministro tedesco del Lavoro e degli Affari sociali Hubertus Heil.
  • La stessa Baerbock ha confermato in un’intervista che in quel momento non si era accorta di quello che stava succedendo dietro di lei.

Il 18 gennaio 2025 è stata pubblicata su Facebook una foto della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock che dà le spalle al cancelliere Olaf Scholz, il quale tende invece un braccio verso di lei. Secondo chi pubblica, Baerbock avrebbe lasciato una «riunione di governo, rifiutando una foto con Scholz dopo la sua decisione di bloccare l’assegnazione di un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina».

L’immagine è presentata in modo fuorviante e diffonde una notizia falsa.

La foto è stata scattata dal fotografo Ebrahim Noroozi di Associated Press il 15 gennaio 2025 durante una riunione del gabinetto federale tedesco. 

Questa foto mostra solo un istante di una più ampia dinamica. Come si può vedere da una foto simile disponibile sul sito dell’AFP, in quel momento Annalena Baerbock stava parlando con il ministro tedesco del Lavoro e degli Affari sociali Hubertus Heil. Sia la didascalia della foto su AFP sia quella su Associated Press descrivono la scena sottolineando che il cancelliere Olaf Scholz stesse chiamando la ministra degli Esteri tedesca. La ministra, quindi, non stava lasciando la stanza dopo essersi rifiutata di fare una foto con Scholz. 

Una foto simile scattata in quegli istanti, peraltro, mostra Baerbock conversare sia con Scholz sia con Heil. La stessa ministra ha confermato in un’intervista a ZDF Heute (dal minuto 10:40) che «in quel momento (…) non mi sono nemmeno accorta di quello che stava succedendo dietro di me».

Precisiamo che tra Baerbock e Scholz c’è effettivamente tensione sugli aiuti militari all’Ucraina. Entrambe le parti affermano di voler fornire fondi al Paese, ma non sono d’accordo sulle modalità di finanziamento.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp