- Circola su Facebook la notizia che Elon Musk avrebbe aiutato economicamente una cassiera di Starbucks di Austin, in Texas, perché la donna era in difficoltà economica.
- La notizia è priva di qualsiasi riscontro.
- L’episodio inventato è stato diffuso in origine da un canale Youtube che pubblica storie fittizie a scopo di intrattenimento.
Il 2 febbraio 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge di un presunto episodio con protagonista Elon Musk accaduto in uno Starbucks di Austin, in Texas.
Nel post si legge che «secondo alcuni testimoni» il CEO di Tesla avrebbe ascoltato una conversazione tra la cassiera e un collega, in cui la prima aveva affermato di non potersi permettere «di comprare il regalo che sua figlia aveva chiesto per il suo compleanno a causa delle crescenti difficoltà finanziarie».
A questo punto Musk sarebbe intervenuto, donando non solo i soldi per il regalo che la ragazza desiderava (una bicicletta), ma offrendosi di pagare le spese future per l’istruzione della figlia della cassiera. Il testo è accompagnata da una presunta foto di Musk, di spalle, davanti a una dipendente di Starbucks in lacrime.
È una notizia totalmente infondata.
La storia infondata è stata originariamente diffusa in inglese il 2 dicembre 2024 su YouTube da “Prime Hub”. Nelle informazioni di questo canale, nato a ottobre dello scorso anno, si legge infatti che «le storie condivise sono puramente fittizie e create esclusivamente a scopo di intrattenimento». Anche la foto che accompagna il racconto condiviso su Facebook non è reale. Si tratta infatti di un’immagine creata con l’intelligenza artificiale e utilizzata da Prime Hub come copertina del proprio filmato.
Anche l’immagine di Musk e la dipendente di Starbucks in lacrime è falsa. È stata creata con l’intelligenza artificiale e utilizzata in origine da Prime Hub come copertina del proprio video.
- No, il Canada non ha deciso di «chiudere Tesla»No, il Canada non ha deciso di «chiudere Tesla»
- No, la Germania non ha chiuso lo stabilimento di Tesla nel PaeseNo, la Germania non ha chiuso lo stabilimento di Tesla nel Paese