- Su X circola la foto di un negozio di scarpe in costruzione chiamato “Muslim” che, secondo il claim del post, starebbe per aprire a Torino.
- A Torino non esiste un negozio con quella insegna.
- L’attività commerciale, aperta nel 2021, si trova in Egitto.
L’8 aprile 2025 è stata condivisa su X la foto di un uomo che sta sistemando l’insegna di un negozio in costruzione, “Muslim – Shoes & Bags”. Secondo l’autore, il «negozio di scarpe “MUSLIM”» sta aprendo a «Torino, in Corso Vittorio Emanuele». «Questa non è invasione?», commenta sempre l’autore del post.
È un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
La foto del negozio in costruzione è stata originariamente pubblicata su Facebook a novembre 2021 da una ditta che si occupa di realizzare rivestimenti di facciate per aziende e negozi commerciali ad Alessandria, in Egitto. Come si può notare dalla foto integrale, l’automobile davanti al negozio non ha una targa italiana, bensì egiziana.
Potrebbero interessarti
- Il trend virale su TikTok che ha resuscitato la teoria del complotto islamofoba di “Eurabia”Il trend virale su TikTok che ha resuscitato la teoria del complotto islamofoba di “Eurabia”
- No, il Galles non vuole creare zone vietate ai cani per fermare il razzismoNo, il Galles non vuole creare zone vietate ai cani per fermare il razzismo