Logo
No, all’ospedale Meyer di Firenze non cercano sangue per un «bimbo di 17 mesi» malato di leucemia

No, all’ospedale Meyer di Firenze non cercano sangue per un «bimbo di 17 mesi» malato di leucemia

10 gennaio 2022
Condividi

Il 5 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si sostiene che un bambino di 17 mesi necessiterebbe di sangue «gruppo B positivo per leucemia fulminante» con l’indicazione di un numero telefonico di riferimento.

Si tratta di una notizia falsa. Questo appello circola online da 14 anni e il bambino è guarito 12 anni fa.

Il fact-checker Paolo Attivissimo aveva ricostruito la vicenda: nel 2007 era stato condiviso un appello, tramite e-mail e sms, che invitava con urgenza a donare sangue di gruppo B+ per aiutare un bambino ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze a causa di una forma di leucemia. Viste le numerose telefonate ricevute, la struttura sanitaria fiorentina aveva rilasciato un comunicato in cui chiariva che non esisteva un’emergenza di questo tipo e invitava i cittadini a non chiamare i centralini dell’Ospedale pediatrico. Nel 2009, l’Ufficio stampa dell’Ospedale aveva poi comunicato ad Attivissimo che il bambino era guarito e tornato a casa.

Nonostante la smentita e la situazione risolta, negli anni successivi l’appello è continuato a circolare. Nel 2018 l’Avis, attraverso i propri profili social, aveva pubblicato un comunicato con cui invitava a non condividere simili appelli.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp