Il 1° dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e un testo. Si legge: «L’ex presidente Barack Obama è stato arrestato per spionaggio».
Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessuno comunicato ufficiale delle autorità competenti. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
Come hanno ricostruito i colleghi di Afp Fact-Check, l’articolo originale è stato pubblicato il 28 novembre 2020 dal sito Conservative Beaver riprendendo un comunicato stampa pubblicato il 17 agosto 2020 dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e relativo all’arresto e all’accusa di spionaggio nei confronti di un ex ufficiale della CIA. L’autore dell’articolo pubblicato da Conservative Beaver ha solo apportato delle piccole modifiche, sostituendo ad esempio il nome della spia accusata (Alexander Yuk Ching Ma) con quello di Barack Obama.
- Il video in cui Trump e Obama al funerale di Jimmy Carter deridono Kamala Harris è falsoIl video in cui Trump e Obama al funerale di Jimmy Carter deridono Kamala Harris è falso
- Gli Obama non hanno “lucchettato” il profilo di coppia per nascondere legami con il rapper accusato di traffico sessualeGli Obama non hanno “lucchettato” il profilo di coppia per nascondere legami con il rapper accusato di traffico sessuale