Logo
No, i Simpson non hanno «previsto la rivolta dei camionisti in Canada»

No, i Simpson non hanno «previsto la rivolta dei camionisti in Canada»

1 febbraio 2022
Condividi

Il 29 gennaio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra due sequenze dalla serie televisiva animata The Simpson. Nella prima si vede uno dei personaggi principali, Homer, guidare un camion mentre è seguito da una serie di altri camion. La seconda sequenza, invece, mostra il primo ministro canadese Justin Trudeau uscire, camminando sulle mani, dalla finestra del suo ufficio. Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «A quanto pare i Simpson avevano “previsto” anche la rivolta dei camionisti in Canada…».

Il riferimento è al Freedom convoy, una protesta in atto in Canada in questi giorni, organizzata dai camionisti contro la vaccinazione obbligatoria richiesta dal governo canadese a partire dal 15 gennaio 2022. Quando la manifestazione è arrivata davanti alla sede del parlamento canadese nella città di Ottawa, in Ontario, il primo ministro e la sua famiglia sono stati trasferiti per sicurezza in un luogo segreto.

Il contenuto oggetto di verifica veicola però una notizia falsa. Non è vero infatti che i Simpson hanno previsto la protesta dei camionisti in Canada. 

Le due sequenze riprese nel video non si riferiscono a un unico episodio. Sono in realtà spezzoni provenienti da due episodi che non hanno alcun collegamento l’uno con l’altro. La prima scena – quella con Homer che guida un camion – è tratta dall’episodio intitolato “Maximum Homerdrive” andato in onda per la prima volta nel 1999, come si può verificare qui e qui. La seconda scena – che mostra Trudeau uscire dal suo ufficio camminando sulle mani – è uno spezzone della puntata intitolata “D’oh Canada” trasmessa nel 2019, come si può vedere qui e qui

Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui).

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp