Non è vero che a Taiwan «le morti per vaccino» hanno superato «le morti per Covid-19»
Il 18 ottobre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un articolo pubblicato il 14 ottobre da Eventi Avversi News, sito web contenente numerosiesempi di disinformazione sui vaccini contro la Covid-19.
L’articolo oggetto della segnalazione si intitola “TAIWAN – Le morti per vaccino COVID-19 superano le morti per COVID-19” e sostiene che il 7 ottobre 2021 nello stato insulare «le vittime per la vaccinazione Covid-19» abbiano superato per la prima volta «il bilancio delle vittime da Covid-19».
Il dato sarebbe contenuto in un documento «emesso dal dipartimento della salute di Taiwan», secondo il quale dal 22 marzo al 6 ottobre 2021 «il bilancio delle vittime dopo la vaccinazione a Taiwan ha raggiunto 849 decessi». Secondo l’articolo, alla data del 6 ottobre i decessi per Covid-19 confermati a Taiwan sarebbero 844.
Si tratta di un’informazione presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che per questo veicola una notizia falsa.
Alla data del 6 ottobre 2021 i decessi per Covid-19 registrati a Taiwan erano effettivamente 844. Il dato sui presunti «morti per vaccino» a Taiwan arriva invece da questo documento pubblicato dalla Taiwan Food and Drugs Administration (Fda), l’ente governativo di Taiwan che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, e si intitola “Riepilogo delle notifiche di eventi avversi da vaccino COVID-19».
All’interno del documento leggiamo che «il numero di notifiche di eventi avversi da solo non può spiegare o essere utilizzato per derivare l’esistenza, la gravità e la gravità dei problemi correlati al vaccino» e che «conclusioni sulla frequenza o sull’incidenza e dovrebbero essere spiegate nel contesto di altre informazioni scientifiche». Ad ogni modo, il documento riporta 848 «notifiche di eventi avversi» che hanno avuto come conseguenza la morte.
Per comprendere meglio il contesto dei dati, tuttavia, è necessario capire il funzionamento del sistema di segnalazione degli eventi avversi di Taiwan, denominato Vaers (Vaccine Adverse Event Reporting System, Sistema di segnalazione degli eventi avversi da vaccino). Come spiega il sito della Fda di Taiwan, il database raccoglie segnalazioni spontanee di presunti eventi avversi successivi alla vaccinazione contro la Covid-19, ma «ciò non significa che questi siano stati causati dalla vaccinazione».
Come abbiamo ricostruito in diverseoccasioni e in un approfondimento dedicato al tema, il Vaers è un sistema di segnalazione passivo: questo vuol dire che ci si affida alle persone per inviare rapporti su possibili reazioni avverse.
Una segnalazione di reazione avversa non equivale dunque a una «morte per vaccino», come invece si legge nell’articolo oggetto della verifica. L’eventuale correlazione tra vaccinazione e decessi può essere accertata solo in seguito all’intervento delle autorità sanitarie.