Logo
Questo palestinese che cade a terra davanti a soldati israeliani non è una messinscena

Questo palestinese che cade a terra davanti a soldati israeliani non è una messinscena

20 dicembre 2023
Condividi

Il 13 dicembre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un uomo, con una kefiah in testa, cadere da solo improvvisamente a terra mentre grida alcune frasi a un gruppo di soldati in strada. In disparte si vedono diverse persone che riprendono e fotografano la scena, per poi soccorrere e trasportare l’uomo caduto a terra su un’ambulanza. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Qui forse abbiamo superato ogni record di Pallywood!».

Il riferimento è alla teoria del complotto di «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele su X – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha sferrato un duro attacco a Israele. Secondo chi ha condiviso il filmato in questione, dunque, l’anziano avrebbe finto di avere un malore e il filmato mostrerebbe una messinscena.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

La stessa scena, ripresa da un’altra angolatura, è stata pubblicata il 12 ottobre 2015 su YouTube da Euronews, canale europeo di notizie internazionali. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che un uomo di 65 anni, di nome Ziyad Abu Haleel, stava criticando diversi militari israeliani per le loro azioni durante uno scontro con giovani palestinesi verificatosi il 10 ottobre 2015 a Hebron, in Palestina. L’uomo era poi crollato a terra all’improvviso e successivamente portato in ospedale. Il giorno successivo, l’11 ottobre, Abu Haleel era stato dimesso, scrive ancora Euronews.

All’epoca la notizia era stata riportata da diverse testate internazionali e in nessun caso era stato scritto che l’uomo avesse inscenato un malore.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp