Logo
No, papa Francesco non ha schiaffeggiato la mano di Donald Trump

No, papa Francesco non ha schiaffeggiato la mano di Donald Trump

28 aprile 2025
Condividi
  • Su TikTok circola un video che sembra mostrare papa Francesco allontanare con uno schiaffo la mano di Trump durante un incontro ufficiale
  • È un contenuto satirico del 2017, tornato a circolare nel 2025 e creduto reale da diversi utenti.
  • La clip con lo schiaffo era stata in realtà creata e mandata in onda nel corso di un programma televisivo comico statunitense che ironizzava sul presidente Trump e sua moglie Melania.

Il 23 aprile 2025 su TikTok è stato pubblicato il video di un incontro tra papa Francesco e Donald Trump. Nel filmato si vedono i due vicini, con Trump che abbozza un grande sorriso. A un certo punto l’inquadratura si sposta sulle mani: da questa ripresa sembra che il tycoon statunitense cerchi di accarezzare la mano del papa, che però respinge il gesto con un schiaffo. 

In sovrimpressione al filmato compare la scritta: «non lo dimenticheremo mai».

Si tratta di un video prodotto con intento ironico, che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale. 

La prima parte del video – quella in cui si vedono papa Francesco, morto il 21 aprile 2025, e un Donald Trump sorridente – mostra un momento della visita ufficiale in Vaticano del presidente degli Stati Uniti, avvenuta il 24 maggio 2017, e il conseguente incontro tra il pontefice e Trump. Come si vede nel filmato originale, i due si posizionano uno di fianco all’altro per farsi fotografare prima di sedersi intorno a un tavolo. In nessun momento si vede la mano di Trump accarezzare quella del papa, o il pontefice scansare con un gesto brusco quella di Trump.

La clip con lo schiaffo alla mano non è reale: è stata realizzata e inserita nel filmato che documenta l’incontro tra i due dal programma statunitense talk-show e varietà televisivo statunitense “Jimmy Kimmel Live“, in onda su ABC e condotto dal comico Jimmy Kimmel. L’episodio in questione è stato trasmesso il 25 maggio 2017. L’intento degli autori del programma era ironizzare su un episodio accaduto qualche giorno prima, quando Melania Trump, moglie del presidente, aveva rifiutato in pubblico il tentativo del marito di prenderle la mano, dopo l’arrivo all’aeroporto in Israele.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp