Logo
La pattuglia acrobatica francese non ha disegnato la bandiera russa nel cielo di Marsiglia

La pattuglia acrobatica francese non ha disegnato la bandiera russa nel cielo di Marsiglia

14 maggio 2024
Condividi

Il 9 maggio 2024 è stato pubblicato un video su Facebook che mostra il volo delle frecce tricolori che rilasciano scie di colore rosso, blu e bianco. Secondo chi lo ha condiviso, durante la «parata cerimoniale di ieri a Marsiglia» la «pattuglia acrobatica d’élite della Patrouille de France» avrebbe «deliziato il pubblico riunito e il presidente della Repubblica Macron con il tricolore russo».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’8 maggio 2024 a Marsiglia, città portuale francese, è stata organizzata una grande cerimonia in occasione dell’arrivo della fiamma olimpica in Francia, in vista dell’apertura dei Giochi olimpici estivi prevista per il prossimo luglio. All’evento ha partecipato anche la pattuglia acrobatica francese (PAF).

Come si può vedere dagli scatti e dai video ufficiali, i colori delle scie lasciate in cielo dagli aerei rappresentano la bandiera francese (blu, bianco e rosso), e non quella russa (bianco, blu e rosso). 

Gli aerei che hanno rilasciato le scie bianche si trovano quindi al centro della formazione, ma volando più in alto rispetto agli altri aerei appaiono (come nel video in analisi) sulla destra, e non al centro.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp