No, in Francia il pellet non costa la metà rispetto all’Italia
L’8 ottobre 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mette a confronto il prezzo del pellet in diverse nazioni europee. Secondo la grafica, in un negozio italiano della catena di bricolage Leroy Merlin il pellet costerebbe 10,95 euro al sacco, mentre lo stesso negozio in Francia, Spagna e Albania farebbe pagare il pellet rispettivamente 6,50 euro, 6,95 euro e 6 euro. Nei negozi francesi della catena “Centro Brico” – probabilmente Bricocenter, catena di bricolage che come Leroy Merlin fa parte del gruppo Adeo – una sacca di pellet costerebbe invece 5,69 euro.
L’immagine contiene la foto di una sacca di pellet da 15 kg venduta in Italia a 10,95 euro e si conclude con la frase: «Stessa truffa dei carburanti praticamente», alludendo al fatto che
Si tratta di una notizia falsa.
Innanzitutto, Bricocenter è una catena di negozi italiana, che ha 52 punti vendita attivi, ma tutti sul territorio italiano. In Francia esiste una catena di negozi chiamata Brico Depot, che vende un sacco da 15 kg di pellet a 14,90 euro, ma non esiste alcuna catena di negozi chiamata “Centro Brico”.
Leroy Merlin è invece un’azienda francese di bricolage, che possiede negozi in Francia, Italia e Spagna, ma non in Albania (contrariamente a quanto si afferma nel post oggetto di verifica). Sul sito italiano della catena, il prezzo più basso disponibile per un sacco da 15 kg di pellet è di 9,90 euro (per verificare il prezzo di un prodotto è necessario selezionare un punto vendita dal menù, nel nostro caso “Roma Porta di Roma”) e, nonostante sia terminato in molti punti vendita, resta disponibile in alcuni negozi fisici e su ordinazione.
Il prezzo minimo per un sacco da 15 kg di pellet acquistato da Leroy Merlin in Francia è di 8,90 euro (anche in questo caso, per verificare il prezzo di un prodotto è necessario selezionare un punto vendita dal menù in alto a destra, noi abbiamo scelto quello di Marsiglia), in Spagna di 6,89 euro.
Vale la pena sottolineare che sulle differenze di prezzo influiscono anche le diverse aliquote Iva in vigore in Italia, Francia e Spagna. L’Iva sul pellet in Italia è al momento ferma al 22 per cento, mentre in Francia è del 10 per cento. La Spagna ha recentemente abbassato l’Iva sul pellet al 5 per cento.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
La coalizione dei partiti di sinistra vuole vietare alcuni fucili e unità di agenti antisommossa che in passato sono stati violenti e contestati, ma non disarmare la polizia