Il 16 gennaio 2025 è stato condiviso su X il video di un ragazzo in sedia a rotelle, senza maglia, con due cicatrici sul petto dovute a quello che sembra un intervento di mastectomia. Secondo l’autore del post, si tratterebbe di una persona «autistica, senza possibilità di scelta, costretta al cambio di sesso».
Il contenuto è stato presentato in maniera fuorviante, e diffonde una notizia falsa
La persona ripresa nel video è Micah Leroy, che ha postato il filmato sul proprio account Instagram («disabled_trans_boy») il 16 gennaio 2025 accompagnato dall’hashtag «ftm», una sigla che indica una persona in transizione o che ha completato la transizione da femmina a maschio (“ftm” sta infatti per “Female to Male”).
Sia nella biografia che nei vari video condivisi su Instagram, Leroy spiega di essere un ragazzo trans (usa i pronomi “he/him”, ovvero “egli/lui”) con la paralisi cerebrale (CP), un gruppo di disturbi neurologici (dunque del sistema nervoso) che compromette in modo permanente il movimento del corpo e la coordinazione muscolare. Motivo per cui Leroy utilizza la sedia a rotelle e comunica tramite tecnologia assistiva (lo smartphone).
Leroy ha una paralisi cerebrale (e non un disturbo dello spettro autistico, che altera il neurosviluppo) perché è nato con il cordone ombelicale intorno al collo, come spiegato da lui stesso sempre su Instagram. In altri video ha raccontato di come in passato si sia dovuto «difendere» a causa di alcuni incidenti e pregiudizi sul suo disturbo neurologico.
Per quanto riguarda la transizione di genere, che racconta molto apertamente su Instagram, Leroy assume farmaci a base di testosterone da maggio 2023. Il 20 dicembre 2024, invece, si è sottoposto all’operazione chirurgia di riassegnazione di genere (“top surgery”), che prevede la rimozione del tessuto mammario e, in alcuni casi, la rimodellazione e il riposizionamento dei capezzoli. L’operazione, annunciata dal ragazzo a febbraio 2024, era in realtà prevista per luglio 2024, ma era stata posticipata per problemi legati all’assicurazione sanitaria; un contrattempo che aveva reso Leroy «arrabbiato e deluso».
Ricordiamo che negli Stati Uniti, dove vive Micah Leroy, per assumere il testosterone e sottoporsi a un intervento di riassegnazione di genere è necessario il consenso della persona interessata e la diagnosi di disforia di genere da parte di personale medico specializzato. La transizione di genere di Leroy è stata dunque consapevole e volontaria.