Il 15 dicembre 2024 su Facebook è stato pubblicato un video di due donne in uno studio televisivo che ridono mentre nello schermo vengono mostrate immagini di tombe con sopra la bandiera dell’Ucraina. Compare anche un sottopancia dove si può leggere la scritta «GoodDay» e la notizia in inglese secondo cui il Pentagono sarebbe «preoccupato delle perdite in massa nei ranghi delle forze armate ucraine».
Secondo chi ha condiviso la clip, la scena mostrerebbe «presentatori americani scoppiati a ridere subito dopo aver riferito di perdite colossali nelle forze armate ucraine».
Il video condiviso è stato modificato e diffonde una notizia falsa.
Il filmato manipolato è stato condiviso in origine su X il 10 dicembre 2024 da un account social di propaganda e disinformazione russa.
“Good Day” è un programma televisivo mattutino trasmesso da KMAX-31, una stazione televisiva con sede a Sacramento, in California, di proprietà della CBS news and stations.
Il filmato originale è del 21 dicembre 2019, quindi di cinque anni fa. In quell’occasione, durante le previsioni meteo una conduttrice si era sbagliata a pronunciare una parola, provocando le risate in studio.
Nello schermo non erano state mostrate immagini di tombe ucraine, ma si poteva leggere una grafica con la scritta «Holiday Travel». Inoltre, non era presente nessuno sottopancia con la presunta notizia della preoccupazione del Pentagono per le numerose vittime nell’esercito ucraino. Anche perché la scenetta ilare in studio si è verificata 3 anni prima l’invasione russa dell’Ucraina. Sarebbe stato impossibile che nel 2019 Good Day avesse potuto mandare in onda immagini e presunte notizie sulla guerra in Ucraina scoppiata a febbraio 2022.
Precisiamo poi che il Pentagono ad oggi non risulta aver diffuso comunicati pubblici di preoccupazione per il numero dei morti nelle forze armate ucraine. Lo scorso 8 dicembre il presidente eletto Donald Trump ha detto che l’Ucraina aveva «ridicolmente perso» 400.000 soldati, mentre circa 600.000 russi erano stati uccisi o feriti. Successivamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato che dall’inizio dell’invasione russa su larga scala 43.000 soldati ucraini sono stati uccisi e sono stati segnalati 370.000 feriti. Non esiste finora un conteggio ufficiale o indipendente delle perdite ucraine dall’inizio della guerra con la Russia.