Il 24 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una persona vestita con tuta mimetica mentre, da sopra una scala, posiziona una bandiera russa sopra l’ingresso di un edificio. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Bandiera della Federazione Russa sul municipio di Karkov». Il riferimento è all’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato e invaso diverse aree dell’Ucraina.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
L’immagine è reale, ma non è stata scattata a febbraio 2022 e non ha quindi alcun collegamento con l’attuale attacco russo all’Ucraina. La foto risale al 1 marzo 2014 e mostra uno dei partecipanti alle allora manifestazioni filo russe piantare una bandiera russa sopra l’ingresso dell’edificio del Consiglio regionale di Kharkiv, in Ucraina, come si può verificare qui.
Questo caso di disinformazione è stato trattato da diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui).
- Le bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russaLe bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russa
- No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»No, Putin non ha chiesto agli USA l’estradizione di Fauci per «crimini contro l’umanità»