
Il 13 aprile su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra degli alberi tagliati. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Bologna, taglio degli alberi alti e sanissimi perché impediscono la diffusione del 5G!».
Questa notizia è falsa. L’immagine non è stata scattata in Italia ad aprile 2020 e il taglio degli alberi non è legato alla diffusione della nuova tecnologia 5G.
La foto è stata scattata nell’ottobre del 2018 a Marsiglia (Francia), nel quartiere La Plaine, come hanno ricostruito i colleghi francesi di Les Decodeurs e di Afp. Il taglio degli alberi è stato effettuato all’interno di un piano di riqualificazione della zona progettato nel 2015, come si può leggere qui. In occasione della riqualificazione di questo quartiere si espressero diversi comitati di cittadini che chiedevano un rinnovamento rispettoso dell’ambiente.



- Il Parlamento europeo non ha occultato un documento sull’impatto del 5G sulla saluteIl Parlamento europeo non ha occultato un documento sull’impatto del 5G sulla salute
- No, nessuno ha installato «la tecnologia 5G anche nei lampioni»No, nessuno ha installato «la tecnologia 5G anche nei lampioni»