Logo
Questo video non mostra un attacco ucraino a una piattaforma nel Mar Nero

Questo video non mostra un attacco ucraino a una piattaforma nel Mar Nero

23 giugno 2022
Condividi

Il 21 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un video in cui si vede una piattaforma in mare in fiamme, con delle navi intorno da cui vengono spruzzati getti d’acqua per spegnere l’incendio. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata nel Mar Nero e mostrerebbe una piattaforma di produzione di gas in Crimea attaccata dalle forze armate ucraine.  

Si tratta di un contenuto fuorviante.

Il filmato è reale, ma non è stato girato a giugno 2022 e non ha alcun collegamento con l’attuale guerra in Ucraina.

Il video oggetto di analisi è stato caricato online su Youtube nel 2008 e, stando alla didascalia, mostrerebbe una piattaforma petrolifera nel Mar Rosso. Come hanno riportato i colleghi di Reuters, esistono immagini datate 2004 che mostrano lo stesso incidente da un’altra angolazione. Non siamo riusciti a individuare la data esatta e il luogo dell’incidente. Quello che è sicuro è che si tratta di un video presente online da più di 10 anni.

Precisiamo poi che il 20 giugno Sergey Aksyonov, governatore della Crimea – penisola controllata dal 2014 da Mosca dopo un’annessione non riconosciuta dalla Comunità internazionale –, ha dichiarato che tre persone sono rimaste ferite e sette sono disperse dopo che l’Ucraina ha attaccato tre piattaforme di trivellazione petrolifera nel Mar Nero. 

Il the Guardian riporta che da parte dell’Ucraina non è arrivata alcuna conferma ufficiale dell’attacco, anche se un parlamentare ucraino della regione di Odessa, Oleksiy Goncharenko, ha affermato che dei missili erano stati lanciati contro gli impianti di perforazione. Non risultano verifiche indipendenti di questa notizia.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp