Logo
Questa raccolta firme per riformare la legittima difesa si è conclusa nel 2016

Questa raccolta firme per riformare la legittima difesa si è conclusa nel 2016

17 marzo 2023
Condividi

Il 15 marzo 2023 su Facebook è stato pubblicato un lungo post in cui si parla di un referendum sulla legittima difesa. Il post sostiene che «presso l’UFFICIO SEGRETERIA  o ANAGRAFE del vostro comune di residenza é possibile firmare per un referendum di iniziativa popolare sulla legittima difesa della casa e dei beni». La scadenza della raccolta sarebbe metà maggio. Nel testo si legge anche che «nella proposta di legge sarà potenziata la tutela della persona che difende la propria casa, i propri beni e i propri cari». Nel testo viene inoltre sottolineato che «i partiti, giornali e televisioni non ne stanno dando assolutamente notizia».

Si tratta di un contenuto che circola online dal 2016, presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione e che per questo veicola una notizia falsa.

Come ricostruito in precedenza dai colleghi di Pagella Politica il comunicato oggetto di analisi si riferisce alle firme raccolte fino al 16 luglio 2016 dal partito Italia dei Valori (Idv) per promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare (e non un referendum, quindi) dal titolo “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima”. 

Il 1° giugno dello stesso anno, il partito ha dato la notizia di aver raccolto oltre un milione di firme e depositato la proposta di legge in Senato. Il 28 giugno 2016 il disegno di legge era stato assegnato in sede referente alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) di Palazzo Madama. Da allora, tuttavia, l’esame del testo non è ancora iniziato. 

In conclusione, quindi, le firme a cui si fa riferimento nel post analizzato sono state già raccolte e la proposta di legge depositata in Parlamento sette anni fa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp