Il 14 giugno 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra alcune ragazze in piedi, in riga e a testa bassa, vestite con abbigliamento militare. Il post è accompagnato dalla seguente didascalia: «Ragazze ucraine di 17 anni vengono reclutate nell’esercito di Zelensky». Stando all’autore del post, le ragazze in questione sarebbero «reclute militari della 95ª Brigata in visita agli studenti delle matricole dell’Università Nazionale di Kiev».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
La foto è stata effettivamente scattata all’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev, ma non mostra delle reclute militari. Infatti, un portavoce dell’università ha dichiarato a Reuters che le ragazze sono state fotografate durante una commemorazione dei laureati uccisi.
Le ragazze in questione sono cadette, ossia persone assunte a tempo pieno nell’educazione militare superiore. Secondo la legge ucraina, quindi, non si tratta di reclute, ossia soldati arruolati che stanno svolgendo la prima fase del servizio militare. Peraltro, contrariamente a quanto affermato dall’autore del post, le ragazze fotografate sono tutte maggiorenni, come ha dichiarato a Reuters l’addetto stampa dell’università, aggiungendo che al memoriale non era presente personale militare attivo.
Inoltre, la 95ª Brigata d’assalto aereo “Polesia” non era nemmeno presente all’evento, come dichiarato sempre Reuters dal capitano Kateryna Stulen, responsabile delle relazioni pubbliche dell’unità, e la brigata non ha svolto attività di reclutamento tra i cadetti dell’istituto.
L’evento è stato anche raccontato da una testata locale, che l’11 giugno ha pubblicato la foto in questione in un articolo intitolato “I laureati deceduti sono stati onorati alla Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev”.