Il 13 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra un uomo, sul balcone di un palazzo, sventolare una bandiera palestinese mentre per strada si svolge una manifestazione pro Palestina.
Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, secondo cui la scena si sarebbe verificata in Danimarca e che mostrerebbe il «re Federico X di Danimarca con la bandiera palestinese» che «accoglie con favore la manifestazione di solidarietà con la Striscia di Gaza e la Palestina che si svolge a Copenaghen».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il video è reale, ma non è stato registrato in Danimarca e non mostra il re danese Federico X sventolare una bandiera palestinese.
Tramite la ricerca inversa delle immagini si può verificare che la scena ripresa si è svolta il 9 maggio 2024 a Malmö, in Svezia. Attraverso la geolocalizzazione del video scopriamo che il luogo mostrato è un edificio lungo via Slottsgatan, nella città svedese. Quel giorno una protesta contro la partecipazione di Israele alla 68ª edizione dell’Eurovision song contest, svoltasi proprio a Malmö, ha visto la partecipazione di migliaia di persone.
Infine, confrontando il volto della persona con la bandiera palestinese in mano a Malmö con quello del re di Danimarca, Federico X, si può vedere che non sono la stessa persona. La notizia falsa oggetto di analisi è stata smentita anche da diversi siti danesi.