Il 20 ottobre 2024 è stato condiviso su X un video dei calci di rigore tra la nazionale di calcio femminile della Norvegia e quella della Germania. Il filmato mostra diversi tiri delle calciatrici, che però vengono tutti parati dalle portiere: solo una calciatrice della Germania riesce a segnare, regalando la vittoria finale alla propria squadra per 0-1.
L’autore del post commenta: «Il calcio femminile farà i miliardi quando si renderanno conto che va derubricato a intrattenimento comico».
Il video è stato modificato e diffonde una notizia falsa.
La partita di calcio mostrata è la semifinale degli europei femminili Under-17 disputata tra Germania e Norvegia l’11 maggio 2017 allo stadio Na Litavce di Příbram, in Repubblica Ceca.
Al termine del novantesimo minuto, la partita era finita 1-1, e per questo la vittoria si era giocata ai rigori. Come si può vedere dal video ufficiale e integrale dei rigori, e dal risultato finale, alcune calciatrici – sia norvegesi, sia tedesche – hanno sbagliato il calcio di rigore, parato dalla portiera avversaria. Altre, invece, hanno segnato, tanto ché la Germania aveva vinto la sfida ai rigori 3-2, e non 1-0 come suggerito nel post analizzato.
Il filmato su X dunque è stato tagliato per far sembrare che tutte le calciatrici, eccetto una, avessero sbagliato il calcio di rigore.