Logo
No, Robert Downey Jr. non si è unito a uno studio cinematografico anti-woke (che non esiste)

No, Robert Downey Jr. non si è unito a uno studio cinematografico anti-woke (che non esiste)

10 dicembre 2024
Condividi
  • Sui social è stata pubblicata la notizia che l’attore statunitense Robert Downey Jr. si sarebbe unito a un presunto studio anti-woke dei suoi colleghi Mel Gibson e Mark Wahlberg.
  • La notizia è priva di qualsiasi riscontro.
  • È stata diffusa da un sito che pubblica contenuti falsi su tematiche di attualità per generare clic e visualizzazioni.

Il 24 novembre 2024 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si afferma che l’attore statunitense Robert Downey Jr. avrebbe lasciato Hollywood per unirsi «allo studio di produzione Un-Woke di Mel Gibson e Mark Wahlberg».

Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.  

Si tratta di una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro di una simile informazione. La notizia inventata è stata pubblicata in origine il 6 ottobre 2024 da Newsspeed24h, sito che diffonde articoli infondati utilizzando termini o tematiche in voga per generare clic. Il sito in questione è sprovvisto anche della pagina dove si possono trovare riferimenti alla proprietà o a chi lo gestisce. La mancanza della sezione “chi siamo” in un sito è in genere un segnale che mette in evidenza la poca affidabilità di quella fonte.  

Precisiamo poi che non esiste una studio cinematografico anti-woke degli attori statunitensi Mel Gibson e Mark Wahlberg. L’informazione è stata inventata a marzo 2024 dal sito satirico Esspots, ed è poi stata creduta reale da diversi utenti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp