In questo video non ci sono solo robot umanoidi, ma anche attrici
3 settembre 2024
Condividi
In questo video non ci sono solo robot umanoidi, ma anche attrici
Il 26 agosto 2024 è stato pubblicato un video su Facebook in cui si vedono quattro figure che sembrano dei robot umanoidi con le sembianze di donne mentre vengono fotografati durante un evento pubblico. La prima tra queste figure, con i capelli neri e vestita con una tuta bianca, sfila di fronte a una telecamera, e poi posa davanti ai fotografi insieme agli altri robot. Vicino a lei, in primo piano, si staglia un’altra figura con i capelli biondo platino. Sullo sfondo, invece, troviamo due altre sagome, entrambe con i capelli neri.
La scena si sarebbe svolta, secondo chi ha pubblicato il video, alla Conferenza mondiale sulla robotica di Pechino, e le figure in questione sarebbero dei robot con delle fattezze di donna. L’autore del post commenta: «ormai la Cina è avanti rispetto al mondo per la costruzione di robot».
Il video è presentato al di fuori del suo contesto e veicola una notizia falsa.
Il video è stato filmato effettivamente alla Conferenza mondiale sulla robotica di Pechino, che si è svolta dal 21 al 25 agosto 2024. Infatti, il pannello dietro le figure è lo stesso di un’altra immagine dell’evento, scattata dal fotografo Song Yu per Visual China Group.
Tuttavia, non tutte le quattro figure riprese sono dei robot.
Le due figure sullo sfondo, vestite l’una di grigio e l’altra di bordeaux, sono robot umanoidi, come descritto in un articolo pubblicato sul sito del Governo cinese dal titolo “27 robot umanoidi hanno fatto il loro debutto alla World Robot Conference del 2024”. Inoltre, le stesse erano già comparse in un articolo di Reuters dell’11 giugno 2024 in cui si parlava dello sviluppo di umanoidi con movimenti facciali migliorati da parte della ditta cinese Ex-Robots.
I due robot sullo sfondo (l’uno in grigio, sulla sinistra, l’altro in bordeaux, sulla destra). In primo piano, vestita di nero, una delle due attrici. (Screenshot dal video su Facebook della redazione di Facta)
Né in questi articoli né sulla pagina Instagram di Ex-Robots compaiono invece foto delle due figure più vicine alla telecamera.
Le due attrici in primo piano (l’una vestita di bianco, sulla sinistra, l’altra vestita di nero, sulla destra). In secondo piano, uno dei robot umanoidi, in grigio. (Screenshot dal video su Facebook della redazione di Facta)
Contattata da Facta, la ditta Ex-Robots ha precisato infatti che nel video che stiamo analizzando, in secondo piano ci sono due dei loro robot, mentre «le due persone davanti sono attrici». Ex-Robots ha inoltre affermato di non aver assunto queste attrici, che venivano dal mondo dei social media e si trovavano lì «per girare il loro video, e per unirsi al divertimento».
Potrebbero interessarti
Questo serbatoio idrico di Los Angeles non è stato svuotato poco prima degli incendi
Il serbatoio era vuoto già da febbraio 2024 per un’opera di riparazione