Il 26 luglio 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che la Russia sarebbe intervenuta in soccorso dell’Europa, inviando «i suoi grandi velivoli VE-200 per salvare la Grecia stessa dagli incendi che la stanno letteralmente DEVASTANDO e massacrando». Questo nonostante la Grecia stia «inviando armi all’Ucraina». Nel post compare anche l’anteprima di un video pubblicato su YouTube e intitolato: «Grecia, in volo tra le fiamme a Evia: così il pilota russo scarica acqua sugli incendi».
Il riferimento è agli incendi boschivi che per oltre dieci giorni, a partire dal 17 luglio, hanno distrutto quasi 50mila ettari di foresta e macchia mediterranea della Grecia.
Si tratta di una notizia infondata, che non trova riscontro in nessuna testata locale o internazionale e in nessun comunicato ufficiale delle autorità greche e russe.
Innanzitutto, cliccando sul video pubblicato su YouTube presente nel post oggetto di analisi si può verificare che il filmato è stato caricato il 10 agosto 2021 dall’account ufficiale del quotidiano italiano La Repubblica. La didascalia afferma che la scena mostra un aereo russo scaricare acqua sugli incendi che erano divampati sull’isola greca di Evia. All’epoca, si legge ancora, diversi Paesi, tra cui Russia, Francia, Egitto, Svizzera e Spagna, avevano inviato aiuti alla Grecia, tra cui aerei antincendio. Il video quindi non ha alcun legame con gli incendi che hanno colpito parti della Grecia a luglio 2023, dal momento che risale a oltre due anni prima..
Chiarito questo aspetto, precisiamo che Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Affari Esteri russo, rispondendo a una domanda sulla questione durante una conferenza stampa, ha dichiarato che la Russia «non ha ricevuto alcuna richiesta dalla Grecia per fornire assistenza contro gli incendi». Inoltre, contattato dai fact-checker greci di Ellinika hoaxes, Ioannis Artophios, vice capo dei vigili del fuoco greci, ha affermato che «La Grecia non ha accettato alcuna richiesta dalla Russia di assistenza nello spegnimento degli incendi». Entrambi i Paesi hanno dunque smentito un soccorso russo alla Grecia per contrastare gli incendi nel Paese europeo. La Grecia, invece, è stata aiutata, tramite mezzi e personale specializzato, da diversi Paesi europei, anche attraverso il meccanismo di protezione civile dell’Unione europea.
Su Facta.news ci siamo occupati di un’altra notizia infondata secondo cui il governo italiano di Giorgia Meloni avrebbe rifiutato aiuti dal governo russo dopo l’alluvione in Emilia-Romagna a maggio 2023.