Il 24 novembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae l’assalto e il saccheggio di un negozio da parte di alcune persone che indossano una mascherina. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata il giorno prima e mostrerebbe l’azione di alcuni «clandestini» in Spagna.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è reale, ma non è stato girato a novembre 2022 e non ritrae un gruppo di migranti entrati in Spagna illegalmente.
Il video risale al 30 ottobre 2020 e mostra il saccheggio di un negozio della catena Decathlon a Barcellona (Spagna) nel corso di violenti disordini verificatisi durante una protesta contro le misure restrittive anti Covid-19 nel Paese, come si può verificare qui.
All’epoca diversi articoli da parte dei media locali furono pubblicati su quanto accaduto nella città spagnola (qui, qui, qui, qui, qui e qui), e in nessun caso era stato riportato che le persone riprese nel video fossero state identificate come migranti illegali.
- No, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americaniNo, la presidente del Messico non ha detto che intende rimpatriare tutti i cittadini americani
- No, l’ordine esecutivo di Trump sullo ius soli non revocherà la cittadinanza alla moglie del vicepresidente VanceNo, l’ordine esecutivo di Trump sullo ius soli non revocherà la cittadinanza alla moglie del vicepresidente Vance