Il 28 luglio è stato pubblicato su TikTok un video con una foto della Basilica del Sacro Cuore di Parigi, illuminata di notte. La foto è commentata dall’autore del post, che dice: «la notte passata (27 luglio) Parigi è rimasta al buio e SOLO la Basilica del SACRO CUORE è rimasta illuminata». Questo, sempre secondo l’autore del post, sarebbe una prova del fatto che «alle Olimpiadi tanti simboli satanici non possono fermare la luce».
I presunti “simboli satanici” a cui l’autore del post fa riferimento sono quelli della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, dalla rappresentazione di una festa pagana di drag queen scambiata per una derisione dell’Ultima Cena, alla scultura di bronzo di un toro e un cervo installata già dal 1937 e confusa con una rappresentazione del vitello d’oro, emblema dell’idolatria per il mondo cristiano.
Il contenuto è presentato in maniera fuorviante e veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, come ha affermato su X Enedis, la società che gestisce la distribuzione dell’energia elettrica a Parigi e in quasi tutto il resto del Paese, non c’è stato alcun blackout totale nella capitale, ma piuttosto un incidente di rete «dovuto a un’anomalia tecnica» che ha provocato interruzioni di corrente in alcuni quartieri di Parigi. Come spiegato dalla stessa società, l’incidente è avvenuto il 27 luglio alle 23.30 e «tutti i clienti sono stati ripristinati entro 10 minuti al massimo».
Contattata da Facta, la società Enedis ha affermato che sono stati colpiti alcuni clienti negli arrondissement I, IX, XVII e XVIII, e che tuttavia non sono pervenute segnalazioni dal quartiere di Montmartre nel XVIII arrondissement, dove si trova la Basilica del Sacro Cuore. Quindi, è vero che la Basilica è rimasta illuminata, ma non è vero che fosse l’unico edificio illuminato in tutta Parigi. Infatti, Enedis ha anche spiegato che l’incidente di sabato 27 luglio ha colpito solo 85 mila clienti residenziali in tutta la città.
Peraltro, esistono molti filoni disinformativi volti a veicolare accuse infondate di “satanismo”, come in questo caso nei confronti delle Olimpiadi: dalla teoria “Pizzagate”, che associa il Partito Democratico statunitense alla pedofilia e agli abusi rituali satanici, alla tesi secondo cui Elena Cecchettin – sorella di Giulia Cecchettin, uccisa da Filippo Turetta – sarebbe una “satanista”.