Il 9 maggio 2024 è stato pubblicato su X un post in cui si legge: «Sostituzione etnica. Il sindaco di Londra Sadiq Khan con un microfono con scritto “Islam” dice: “I figli dei musulmani sottoccupati o con lavori non adatti alle loro grandi capacità avranno sussidi e costruirò alloggi per chi è di fede islamica. La diversità è la nostra forza!”.».
Nel post è contenuto anche un tweet pubblicato l’8 maggio 2024 dall’account «RadioGenoa» in cui viene riportato la stessa presunta dichiarazione del sindaco di Londra in inglese. Il post in questione contiene anche un video di Sadiq Khan, recentemente confermato per la terza volta sindaco di Londra, con in mano un microfono recante la scritta «Islam» mentre parla di alcuni problemi che devono affrontare molti cittadini musulmani di Londra e «tutti i londinesi a basso reddito», come ad esempio la mancanza di competenze necessarie per trovare lavoro.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, «RadioGenoa» è un noto account su X che veicola messaggi xenofobi, islamofobi e disinformazione su vari argomenti. A «RadioGenoa» abbiamo dedicato l’episodio 108 del nostro podcast “Veramente”.
L’intervista a Sadiq Khan è reale, ed è stata realizzata (qui la versione integrale) da Islam Channel, canale televisivo satellitare, in lingua inglese, con sede nel Regno Unito. Diversi giorni prima delle elezioni comunali a Londra, svoltesi il 2 maggio 2024, l’emittente ha pubblicato una serie di interviste ad alcuni dei principali candidati, compreso il sindaco uscente (poi rieletto per la terza volta) Khan, chiedendogli perché i musulmani a Londra avrebbero dovuto votare per loro.
Khan inizia il suo discorso dicendo che il suo manifesto politico punta a migliorare la vita di tutti i londinesi. «Negli ultimi otto anni ho cercato di essere un sindaco per tutti i londinesi. Che siate musulmani, ebrei, cristiani, indù, sikh, buddisti, membri di una fede organizzata o meno», afferma il sindaco di Londra. Successivamente, Khan dice di sapere che i figli di molti londinesi musulmani spesso sono disoccupati o non hanno le competenze necessarie per svolgere determinati lavori. Il sindaco afferma che se venisse rieletto farebbe in modo che «tutti i londinesi a basso reddito o che non lavorano riceveranno una formazione gratuita per acquisire le competenze necessarie per i posti di lavoro creati a Londra». Inoltre, Khan dichiara che «l’altro grande problema di Londra, in particolare per i londinesi di fede islamica, è la questione degli alloggi». Per questo motivo, è necessario «costruire molte più case nella nostra città perché, spesso, le persone appartenenti a comunità minoritarie vogliono vivere vicino a una moschea, a luoghi di ristoro halal, dove ci sono altre persone come loro».
Khan quindi, al contrario di quanto suggerito in maniera fuorviante nel contenuto oggetto di analisi, non ha mai dichiarato di aver pensato determinate misure politiche esclusivamente per chi è di fede islamica. Per quanto riguarda la formazione gratuita per acquisire competenze specifiche si rivolge a tutti i londinesi a basso reddito. Sulla creazione di alloggi Khan parla di comunità minoritarie, non affermando mai che le nuove case sarebbero solo per i musulmani.