Logo
Roberto Saviano non ha detto di voler lasciare gli Stati Uniti in caso di vittoria di Donald Trump

Roberto Saviano non ha detto di voler lasciare gli Stati Uniti in caso di vittoria di Donald Trump

6 novembre 2024
Condividi
  • Sui social circolano speculazioni sul conto di Roberto Saviano, che avrebbe dichiarato di voler lasciare gli Stati Uniti se Trump avesse vinto le elezioni presidenziali.
  • Lo scrittore italiano, che ha vissuto a New York, non ha mai fatto un’affermazione del genere.
  • Una notizia falsa simile circolava già nel 2022, in vista delle elezioni parlamentari italiane.

L’8 novembre 2024 è stato condiviso un post su X secondo cui lo scrittore italiano Roberto Saviano avrebbe detto di lasciare l’Italia in caso di vittoria della destra, e di lasciare gli Stati Uniti d’America in caso di vittoria di Donald Trump. «Avete idea di dove vada ora?», commenta l’autrice del post. 

La notizia è falsa.

Roberto Saviano dal 2011 ha vissuto per diversi periodi a New York, negli Stati Uniti, dove ha tenuto alcuni corsi universitari. Lo scrittore non ha tuttavia mai detto di voler lasciare l’Italia e/o gli Stati Uniti in caso di vittoria dei partiti di destra. Di questa dichiarazione non esiste infatti alcun tipo di riscontro.

Già a settembre 2022, in vista delle elezioni politiche italiane, giravano speculazioni sul conto di Saviano, che avrebbe detto di «vivere per sempre all’estero» nel caso in cui avesse vinto il centrodestra. Ma lo stesso scrittore all’epoca aveva chiarito sui propri account social di non aver mai fatto «una dichiarazione del genere».

Frasi simili in passato sono state attribuite in maniera infondata ad altri personaggi dello spettacolo e politici, come la comica Luciana Littizzetto, il cantante dei Måneskin Damiano David e l’ex ministra Teresa Bellanova.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp