- Circola un’intervista di Elly Schlein in cui avrebbe dichiarato che il punto di riferimento della sinistra in Italia è il libro delle barzellette dell’ex calciatore Francesco Totti.
- Si tratta di un’intervista falsa montata dal programma Propaganda Live con scopo umoristico.
- L’intervista originale risale ad aprile 2024, e in nessun punto Elly Schlein fa riferimento al libro delle barzellette di Totti.
Il 10 febbraio 2025 è stato pubblicato su X un video della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein in cui afferma che «il punto di riferimento per la costruzione di un’alternativa a sinistra» è il libro “Tutte le barzellette su Totti: raccolte da me” pubblicato nel 2003 da Mondadori. Chi pubblica commenta dicendo che la segretaria avrebbe svelato «il manuale del perfetto comunista moderno».
Il contenuto è nato con scopo satirico ed è stato poi creduto reale.
Il video è stato inizialmente pubblicato dall’account YouTube di La7 Attualità con il titolo “Elly Schlein e il PD si affidano alle barzellette di Totti: l’esclusivo documento di Marzilli”. Si tratta di un estratto della puntata del 7 febbraio 2025 (minuto 01:08:06) del programma Propaganda Live in onda su La7, per il quale Alessio Marzilli fa degli sketch di interviste modificate a vari personaggi politici con scopo umoristico.
Lo sketch prendeva spunto da una dichiarazione di Arianna Meloni, sorella della prima ministra Giorgia Meloni e a capo della segreteria politica di Fratelli d’Italia, che aveva paragonato la sorella a “Frodo”, personaggio protagonista di Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, saga spesso citata dalla premier e dalla destra italiana
L’intervista originale di Schlein è andata in onda il 3 aprile 2024 nella trasmissione di Rai1 “Porta a Porta” condotta dal giornalista Bruno Vespa. In nessun punto dell’intervista Elly Schlein nomina il libro “Tutte le barzellette su Totti: raccolte da me”.
Nello specifico, alcuni estratti dell’intervista poi utilizzati durante il montaggio sono reperibili a partire dal minuto 22:01 dell’intervista originale, in cui Schlein reagisce ad un servizio giornalistico mostrato in studio sulle liste del Partito Democratico per le elezioni del Parlamento europeo del giugno 2024.
- Le ronde “anti-maranza” a Milano e lo sdoganamento della giustizia fai-da-teLe ronde “anti-maranza” a Milano e lo sdoganamento della giustizia fai-da-te
- Non siamo davvero così vicini a riportare in vita i mammutNon siamo davvero così vicini a riportare in vita i mammut