Il 12 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 27 agosto 2022 in cui si legge: «16 enne Campionessa di Arti Marziali massacra tre ragazzi Marocchini che volevano aggredirla a Bergamo!».
Come già precisato in passato dai colleghi di Pagella Politica (qui e qui), si tratta di una notizia vecchia e che riporta informazioni imprecise. Vediamo perché.
La notizia da cui viene ripreso il post oggetto della nostra analisi risale al 3 febbraio 2017. In quell’occasione diverse testate locali avevano riportato il fatto (qui, qui, qui e qui) accaduto a Trescore Balneario, comune in provincia di Bergamo.
Secondo quanto raccontato, tre cittadini marocchini di circa 20 anni hanno tentato di rubare il cellulare a una studentessa di 16 anni la quale, però, era cintura nera di aiki ju-jitsu, un’arte marziale finalizzata alla difesa personale, che con una mossa ha immobilizzato il braccio di uno dei rapinatori, evitando di essere derubata. Una volta liberato dalla presa il rapinatore è poi scappato insieme ai complici e la ragazza ha presentato denuncia.
Contrariamente a quanto riportato nel post che stiamo analizzando, quindi, la sedicenne non ha quindi massacrato «tre ragazzi marocchini che volevano aggredirla», bensì si è difesa immobilizzandone uno.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- Un arcivescovo scomunicato è diventato il punto di riferimento per la disinformazione contro papa FrancescoUn arcivescovo scomunicato è diventato il punto di riferimento per la disinformazione contro papa Francesco
- No, il Regno Unito non ha arrestato 400 cittadini per aver pubblicato post critici sui migrantiNo, il Regno Unito non ha arrestato 400 cittadini per aver pubblicato post critici sui migranti