Logo
I Simpson non hanno predetto l’attentato a Donald Trump

I Simpson non hanno predetto l’attentato a Donald Trump

15 luglio 2024
Condividi

Il 14 luglio 2024 è stata pubblicata un’immagine su Threads di una presunta scena della serie animata statunitense I Simpson che mostra l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump in una bara, sulla quale è incisa la scritta «R.I.P. Donald Trump 1946-2024». Il contenuto è accompagnato dal commento dell’autore del post: «Attentato a Trump: i Simpson c’erano andati vicino…».

Il riferimento è all’attentato contro Donald Trump di sabato 13 luglio 2024, che durante un comizio a Butler, in Pennsylvania, è stato ferito all’orecchio con colpi di arma da fuoco da Thomas Matthew Crooks, un ventenne della Pennsylvania ucciso poco dopo la sparatoria dagli agenti del Secret Service. Gli assistenti di Trump hanno dichiarato che l’ex presidente è in buone condizioni di salute.

Il contenuto in analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata. Questo tipo di contenuto rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Come ricostruito da diversi siti di fact-checking statunitensi, la scena di Trump in una bara non compare in nessun episodio dei Simpson. Il finto fotogramma circola in rete almeno dal 2017 ed è stato utilizzato in diversi contesti disinformativi.

Contattato da Reuters, Matt Selman, produttore esecutivo e showrunner dei Simpson, ha confermato che nella serie animata non esiste una scena del genere, e che l’immagine «è stata falsificata».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp