Logo
Non è vero che I Simpson hanno predetto gli incendi a Los Angeles

Non è vero che I Simpson hanno predetto gli incendi a Los Angeles

15 gennaio 2025
Condividi
  • Sui social sta girando un video composto da varie scene di incendi della serie TV I Simpson, che avrebbe dunque previsto gli incendi in California di gennaio 2025.
  • Le scene dei Simpson sono reali, ma provengono da puntate differenti e non hanno niente in comune con gli incendi di Los Angeles.
  • Questo video rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

L’11 gennaio 2025 è stato condiviso su X un video composto da varie clip della serie televisiva animata statunitense I Simpson in cui vengono mostrate scene di incendi a Springfield. Secondo l’autore del post, I Simpson avrebbero «mostrato anche gli incendi a Los Angeles».

Il contenuto in analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata, che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Le scene della serie animata I Simpson sono reali, ma provengono da puntate differenti e non mostrano incendi in California. Antonia Coffman, consulente esecutiva della serie televisiva animata, ha dichiarato a Facta che quanto fatto intendere dal contenuto social «è clickbait e non è legittimo».

La prima scena, quella in cui Springfield è in fiamme, è tratta dall’episodio 12 della stagione 18 (“Piccolo grande amore”): al minuto 04:33 della puntata, si forma un incendio in una fattoria sulle colline di Springfield, che divampa poi nel resto della città. L’incendio viene spento casualmente da Bart. La differenza con Los Angeles sta nel fatto che gli incendi in California sono più di uno, la loro causa non è ancora nota e, a distanza di 6 giorni, le fiamme non sono state ancora del tutto contenute. 

La seconda scena, quella in cui la famiglia Simpson apre una porta e si trova davanti alla città in fiamme, è tratta dalla stagione 10, episodio numero 18 (minuto 20:52 dell’episodio) intitolato “Brani biblici”. Springfield è in fiamme perché è stata incendiata volontariamente dai cavalieri dell’apocalisse, arrivati per annunciare il giorno del giudizio.

La scena successiva, invece, deriva dai primi minuti del primo episodio “Oltre la sfera della cantonata” della stagione 11, dove viene raccontato l’enorme inquinamento dell’aria causato dalle vetture. La soluzione a questo problema, si vede durante l’episodio, è l’adozione di auto elettriche. 

Infine, l’ultima scena dei Simpson, quella in cui la scritta “Springfield” su una collina (una parodia della scritta “Hollywood” a Los Angeles) prende a fuoco, è tratta da “Il nuovo distintivo di papà”, cioè l’ultimo episodio della tredicesima stagione (minuto 06:01 circa). In questo caso, la scritta “Springfield” è stata distrutta da un incendio provocato da un blackout in tutta la città che è stato causato da Homer. A differenza di quanto succede nella serie TV animata, la scritta “Hollywood” al momento in cui scriviamo non ha preso fuoco, anche se l’incendio (chiamato “Sunset fire”, ora contenuto) il 9 gennaio era arrivato a qualche chilometro di distanza.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp