Logo
Quest’uomo non è il nuovo sindaco di Brighton

Quest’uomo non è il nuovo sindaco di Brighton

8 luglio 2024
Condividi

Il 7 luglio 2024 è stato pubblicato su TikTok il video di un uomo in una tunica marrone che scende da un’auto mentre altri uomini vestiti in abiti bianchi lo omaggiano con collane di fiori e lo baciano. In sovrascrizione si legge: «Inghilterra/: a Brighton è stato eletto Mohamed Assaduzzaman sindaco della città», e ancora: «siete pronti in Europa?».

Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. 

Il video originale è stato pubblicato su TikTok l’11 giugno 2024 dall’account ufficiale della Fondazione Aslamiya con la seguente didascalia, in inglese: «Gli studenti accolgono il proprio maestro a un evento di una comunità musulmana». Infatti, il video è stato filmato in occasione di un evento della comunità islamica sufi a Bedford, in Inghilterra, per accogliere il proprio maestro. Il nome dell’uomo è Muhammad Asghar, e nei video di YouTube della Aslamiya Foundation, è indicato come “Sufi Sheikh”. 

Uno Sheikh del Sufismo è un insegnante e una guida per gli aspiranti sufi nella fede islamica. «Il sufismo», come spiegato a Maldita.es da Francisco Javier Carreras, laureato in Filologia araba, «è una scuola trasversale dell’Islam che pratica il misticismo e il pacifismo all’estremo». I Sufi sono chiamati dalla tradizione a vestire la tunica che indossano nel video, ovvero la khirqah, (in arabo: “straccio”), una veste di lana tradizionalmente conferita dai maestri sufi a coloro che si erano appena uniti al sentiero sufi, come riconoscimento della loro sincerità e devozione. Secondo l’Enciclopedia Britannica, non esiste una descrizione uniforme del colore o della forma di questo indumento. Alcuni la descrivono come una veste di lana blu e, poiché il blu è il colore del lutto, comunica il rifiuto dei piaceri mondani. Altri la descrivono come bianca, per la purezza.

Quindi, l’uomo nel video si chiama Muhammad Asghar, e non è sindaco di alcuna città del Regno Unito. A Bedford, luogo dove è stato filmato il video, la carica è al momento ricoperta da Tom Wootton, eletto il 4 maggio 2023. A Brighton, invece, il sindaco si chiama effettivamente Mohammed, ma ha un altro cognome: si tratta di Mohammed Asaduzzaman, eletto nel maggio 2024  e diventato il primo sindaco musulmano di Brighton.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp