L’11 dicembre 2024 è stata condivisa su X la presunta copertina del Time per «la persona dell’anno» del 2024 dedicata al tennista italiano Jannik Sinner. «Jannik merita ogni singolo riconoscimento che gli viene attribuito, come tennista e come persona perché è veramente un ragazzo meraviglioso nella sua semplicità e limpidezza», commenta l’autrice del post.
L’immagine è modificata, e diffonde una notizia falsa.
Dal 1928 il Time conferisce la nomina di «persona dell’anno» all’individuo che, «nel bene e nel male, ha maggiormente influenzato il mondo e i titoli dei giornali negli ultimi 12 mesi», come precisato dalla stessa rivista.
Per il 2024 la rivista statunitense ha scelto il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump che, secondo il Time, dalla sua prima candidatura nel 2015 ha giocato un ruolo fondamentale nella politica e nella storia come nessun altro. Se in alcuni anni la nomina è stata difficile, spiega il Time, per il 2024 non lo è stata affatto.
In parallelo, il Time conferisce altre tre nomine simili. Come «atleta dell’anno» ha nominato la cestista statunitense Caitlin Clark; Lisa Su, amministratrice delegata della multinazionale di informatica Advanced Micro Devices è stata nominata come «CEO dell’anno»; il cantante britannico Elton John è stato invece scelto come «icona dell’anno».
Jannik Sinner, dunque, non rientra tra le persone che hanno ricevuto la nomina dal Time di «persona dell’anno» o simili. Il tennista, però, è stato inserito, sempre dal Time, tra «i 100 leader emergenti di tutto il mondo che stanno plasmando il futuro e definendo la prossima generazione di leadership» (TIME100 Next). Non esiste una copertina della rivista che raffiguri Sinner come leader emergente.
L’immagine che circola in Rete dunque è stata creata digitalmente ed è falsa.