Logo
No, le sostenitrici di Kamala Harris non si sono rasate la testa per «riconoscersi facilmente a vicenda»

No, le sostenitrici di Kamala Harris non si sono rasate la testa per «riconoscersi facilmente a vicenda»

13 novembre 2024
Condividi
  • Circola la notizia secondo cui le sostenitrici di Kamala Harris si sarebbero rasate la testa e indosserebbero braccialetti blu e mascherine per riconoscersi tra loro.
  • L’immagine è stata generata con intelligenza artificiale.
  • Sebbene i braccialetti blu siano diventati simboli di alcune sostenitrici bianche democratiche per via di un trend su TikTok, non ci sono riscontri di un’iniziativa simile per le rasature o le mascherine.

L’11 novembre 2024 è stata pubblicata su X un’immagine di giovani donne con la testa rasata e delle mascherine a coprire naso e bocca. Secondo chi pubblica, si tratterebbe delle «sostenitrici di Kamala Harris (candidata democratica alle elezioni presidenziali statunitensi, ndr)» che si sono rasate la testa, «hanno indossato dei braccialetti blu e indosseranno delle mascherine» così da poter «riconoscersi facilmente a vicenda».

L’immagine è generata con intelligenza artificiale ed è stata utilizzata per diffondere una notizia falsa.

Questo contenuto è stato inizialmente condiviso dall’account @iAnonPatriot su X, il cui nome è un rimando alla teoria del complotto diffusa dell’estrema destra statunitense QAnon.  Nella sua bio @iAnonPatriot si definisce un sostenitore del movimento trumpiano MAGA (dallo slogan “Make America Great Again”). La stessa immagine creata con l’intelligenza artificiale è stata poi condivisa più volte su X, Threads e Instagram da altri supporter trumpiani con lo scopo di deridere le donne democratiche dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni.

Analizziamo ora la notizia riguardo le presunte azioni delle «sostenitrici di Kamala Harris» citate nel post analizzato

Con il risultato favorevole al candidato repubblicano, sui social media è cresciuto l’interesse da parte di alcuni account americani, in particolare di donne, per il movimento 4B, nato in Corea del Sud attorno al 2019. Questo movimento prevede che le donne si astengano dalle relazioni sessuali con gli uomini per protesta contro la misoginia e l’oppressione patriarcale. 

Alcune donne che fanno parte del movimento scelgono anche di rasarsi la testa e rifiutano di truccarsi come mezzo per prendere le distanze dalla sessualizzazione della donna nella società. Tuttavia, non ci sono riscontri del fatto che sia nato un trend per cui le «sostenitrici di Kamala Harris» hanno iniziato a rasarsi la testa per riconoscersi tra loro. 

Non ci sono nemmeno riscontri del fatto che le stesse sostenitrici stiano scegliendo di indossare delle mascherine per potersi distinguere e riconoscere. 

Per quanto riguarda i braccialetti blu, si tratta invece di un’iniziativa vera nata dopo un video su TikTok della content creator Libby Louwagie – nota come Libby Rae Lou. Nel filmato, pubblicato il 7 novembre 2024, Louwagie si rivolge in particolare alle donne bianche, in quanto gruppo demografico che per la stragrande maggioranza ha votato Donald Trump. Per comunicare valori democratici simili tra donne bianche, la content creator ha suggerito l’uso di braccialetti blu dell’amicizia, come quelli che i fan hanno indossato per l’Eras Tour di Taylor Swift. Nei giorni scorsi, racconta il Wall Street Journal, l’iniziativa è stata accolta da moltissime persone, ma anche duramente criticata – sia da destra sia da sinistra.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp