Logo
Il programma spagnolo di politica sociale sulla masturbazione delle persone migranti non esiste

Il programma spagnolo di politica sociale sulla masturbazione delle persone migranti non esiste

30 settembre 2024
Condividi

Il 26 settembre 2024 è stato pubblicato su X lo screenshot di un post in spagnolo dell’account «Jacinta Rebolledo» in cui si legge, in spagnolo, che esisterebbe un programma sociale del partito spagnolo di sinistra, Podemos, intitolato “Masturbación Evita Violación” (in italiano, “La masturbazione evita lo stupro”), che prevede volontari «nei punti di relax» delle sedi del partito «per aiutare i migranti a rilassarsi». Nel post è presente anche la foto di una donna bianca che tiene in mano il pene di un uomo nero. 

Chi ha condiviso lo screenshot del post ha pubblicato un commento in italiano in cui si legge: «Siamo oltre la fantascienza. LA MASTURBAZIONE EVITA LO STUPRO. ogni giorno ci sono sempre più volontarie che aiutano i migranti a scaricare la tensione masturbandoli».

Si tratta di un contenuto (che veicola un messaggio razzista), circolato fuori dal suo contesto originale e presentato come reale.

La notizia dell’esistenza di un programma del partito Podemos intitolato “Masturbación Evita Violación” che prevede di masturbare le persone migranti per evitare che commettano violenza sessuale è priva di qualsiasi riscontro.

L’account “Jacinta Rebolledo”, che il 10 settembre 2024 ha pubblicato il post nello screenshot, è un account che nella proprio bio specifica di produrre contenuti satirici. Come infatti spiegato dai colleghi spagnoli di Maldita, “Jacinta Rebolledo” è un profilo troll i cui contenuti sono stati creduti reali online in diverse occasioni, alimentando disinformazione. 

L’uomo che si vede in foto con il pene di fuori non è una persona migrante in Spagna, ma l’ex attore brasiliano pornografico Clóvis Basílio dos Santos, noto con il nome d’arte di «Kid Bengala».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp