Il 3 agosto 2024 è stato pubblicato un post su X in cui si vede lo screenshot di una foto del tiratore turco Dikeç Yusuf, accompagnata dalla sua presunta storia personale, in inglese. Secondo questa versione, il tiratore lavorerebbe in realtà come meccanico e avrebbe preso la pistola da tiro sportivo in mano «solo recentemente come distrazione dopo una separazione dolorosa dalla moglie».
Dikeç Yusuf è diventato famoso sui social network e sui media grazie alla sua performance alle Olimpiadi di Parigi 2024 senza protezioni, eccetto per i tappi alle orecchie, e senza dispositivi di puntamento. Yusuf ha vinto l’argento nella pistola 10 metri ad aria compressa a squadre.
La notizia veicolata dal post è falsa.
Innanzitutto, Yusuf Dikeç è un esperto tiratore, come dimostra il suo profilo ufficiale sul sito delle Olimpiadi di Parigi, dove si possono vedere le competizioni a cui ha partecipato in passato e i risultati da lui ottenuti. Parigi 2024 è la sua quinta Olimpiade, avendo già rappresentato la Turchia nel 2008, 2012, 2016 e 2020.
Dikeç compete in questo sport dal 2001 e, come lui stesso ha dichiarato, ha iniziato a praticare il tiro a segno «dopo aver iniziato a lavorare come sottufficiale per il Comando generale della Gendarmeria», ovvero un’organizzazione armata di polizia generale, che mantiene la sicurezza e l’ordine pubblico ed è subordinata al Ministero dell’Interno turco. Secondo quanto riportato da un articolo di Euronews, il tiratore è adesso in pensione.
Inoltre, in base al suo profilo ufficiale sul sito dell’International Shooting Sport Federation (Issf), la federazione mondiale del tiro, lo stato civile di Dikeç è celibe, e una ricerca web non ha portato ad alcun riscontro di litigi con una presunta partner.
Infine, per chiarire la sua scelta di tirare senza dispositivi di puntamento, che ha provocato così tanto scalpore sui social media, Dikeç ha spiegato in un’intervista che non fa uso di nessuna attrezzatura perché spara con entrambi gli occhi aperti.