Logo
No, sul motore del razzo Falcon 9 non c’era un topo

No, sul motore del razzo Falcon 9 non c’era un topo

13 giugno 2024
Condividi

Il 26 maggio è stato pubblicato un video su Facebook che mostra il lancio di una navicella spaziale. Nel filmato, poi, viene zoomato il motore della navicella, sul quale sembra ci sia un oggetto che si muove. Secondo l’autore del post, si tratterebbe di un topo, e questo fatto dimostrerebbe che il lancio non è mai realmente avvenuto.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata. 

Il video in questione è tratto dal lancio del razzo Falcon 9 che trasporta la navicella Crew Dragon, dell’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk SpaceX, trasmesso in diretta su YouTube il 30 maggio 2020 dal canale televisivo C-SPAN. Quel giorno, infatti, si è svolto con successo il lancio del razzo e della capsula con equipaggio a bordo, che si è agganciata alla stazione spaziale internazionale (ISS) dopo circa 19 ore, per poi fare rientro sulla Terra il 2 agosto 2020. 

Effettivamente nel filmato sembra che un oggetto si muova (al minuto 04:13:05 circa) sopra il motore, ma un topo non avrebbe mai potuto sopravvivere alla forte pressione del lancio di un razzo. Contatto al tempo dai fact-checker di Misbar, l’ingegnere meccanico Brook Davenport ha infatti spiegato che «ciò che si è visto nel video è molto probabilmente condensa che si è formata da un liquido superfreddo vicino a un motore molto caldo. La tensione superficiale del liquido ha probabilmente contribuito a fargli assumere la forma di una palla e quindi l’aspetto di un topo».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp