Logo
Il video dell’uomo che a Campiglia Marittima cuoce in strada un gatto è del 2020

Il video dell’uomo che a Campiglia Marittima cuoce in strada un gatto è del 2020

23 maggio 2024
Condividi

Il 22 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae un uomo che cuoce un animale su un fuoco improvvisato in strada, mentre una donna gli grida in italiano che in Italia non si mangiano i gatti. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Immigrato africano cucina un gatto per strada, in Italia. Una coraggiosa  donna italiana lo affronta». Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su X.

Si tratta di una notizia vecchia, presentata in maniera fuorviante, cioè senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Il video è reale, ma non mostra una scena verificatasi a maggio 2024. Il filmato è stato originariamente pubblicato su Facebook il 30 giugno 2020 e, come riportato all’epoca da diverse testate locali e nazionali, mostra un ventenne originario della Costa d’Avorio che nei pressi della stazione di Campiglia Marittima (in provincia di Livorno) cuoce alla brace un gatto morto. Sul posto erano poi intervenuti i carabinieri, dopo essere stati chiamati da diversi cittadini, che avevano accompagnato il ragazzo in caserma. L’uomo avrebbe dichiarato più volte di avere avuto fame. 

A luglio dello stesso anno, intervistati dal programma Mediaset Le Iene, i carabinieri avevano confermato che l’animale sulla brace era un gatto, morto dopo essere stato investito, e specificato che l’uomo era stato denunciato per maltrattamento e uccisione di animale.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp