- Su X circola il video di un uomo indiano che dice di aver sposato sua figlia, incinta di due mesi.
- È una messinscena, ma è stata presa per vera da diversi utenti.
- Il video è stato realizzato da un content creator indiano, che ha specificato che il racconto non è reale.
Il 23 marzo 2025 è stato condiviso su X un filmato di un uomo vestito di bianco che abbraccia una bambina e tiene un discorso, in una lingua straniera, davanti a videocamera. Secondo l’autore del post, l’uomo avrebbe «sposato la sua stessa figlia e ora è incinta di 2 mesi».
Si tratta di un contenuto presentato in modo fuorviante, che diffonde una notizia falsa.
Il video è stato condiviso inizialmente su Instagram, YouTube e Facebook (in una versione più lunga) il 6 marzo 2025 da Raj Thakur, creatore di contenuti online basato a Delhi, in India – come si legge nella sua biografia.
Nel filmato, l’uomo spiega in hindi (la redazione di Facta ha tradotto l’audio con un software online) che «era sposato con sua moglie, ma è deceduta. Dopo la sua morte, mi sono risposato con mia figlia, che è incinta di due mesi». «Il problema è che la società non accetta questo matrimonio», continua l’uomo.
Quanto raccontato dall’uomo, però, non è un fatto realmente accaduto. Come si legge infatti nella descrizione, «il video è interamente sceneggiato, non è reale».
Sui profili social Raj Thakur sono presenti altre scene recitate (viene esplicitato chiaramente che si tratta di filmati creati per puro intrattenimento) in cui, ad esempio, alcuni passeggeri di treni o metropolitane vengono derubati.
- No, Papa Francesco non ha scritto questo elogio degli ospedaliNo, Papa Francesco non ha scritto questo elogio degli ospedali
- No, l’offensiva ucraina nel Kursk non è stata definita «la più inefficace degli ultimi 200 anni»No, l’offensiva ucraina nel Kursk non è stata definita «la più inefficace degli ultimi 200 anni»