Logo
L’immagine dell’uomo con tre gambe è un falso creato per disinformare sui palestinesi feriti

L’immagine dell’uomo con tre gambe è un falso creato per disinformare sui palestinesi feriti

23 maggio 2024
Condividi

Il 3 aprile 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di due uomini su sedie a rotelle circondati da altre persone: uno di loro ha una gamba ingessata, mentre l’altro (cerchiato di nero dall’autore) ha tre gambe. Il commento dell’autore del post recita: «Oh, abbiamo un nuovo Frank Lentini… #Pallywood #ThirdLeg». 

Francesco Lentini, conosciuto con il nome di Frank, è stato un circense italiano vissuto a cavallo tra il XX e XXI secolo, conosciuto per la particolare caratteristica di essere nato con tre gambe, quattro piedi, sedici dita e due genitali. Secondo i medici, al corpo di Lentini si è attaccato un individuo gemello in embrione, irregolarmente sviluppatosi durante il periodo di gravidanza della madre.

Il riferimento è alla teoria del complotto «Pallywood» diffusa da diversi account israeliani – tra i quali l’account ufficiale di Israele su X – secondo cui esisterebbe una sorta di Hollywood palestinese che produrrebbe contenuti di propaganda per conto di Hamas, il gruppo estremista palestinese che il 7 ottobre 2023 ha attaccato Israele. 

Si tratta di un’immagine modificata digitalmente, che veicola una notizia falsa.

La scena è tratta da un video originariamente pubblicato il 1° aprile 2024 da Al Jazeera, nel quale l’emittente televisiva araba ha raccolto le testimonianze dei pazienti dell’ospedale Al-Shifa di Gaza dopo l’operazione militare israeliana nell’area dove è situata la struttura sanitaria. 

Screenshot della redazione di Facta al video pubblicato il primo aprile 2024 da Al Jazeera.

Come si può notare dal video originale, l’uomo sulla sinistra dello schermo non ha tre gambe, ma due. L’immagine è stata poi modificata digitalmente, ed è stata aggiunta una terza gamba per veicolare disinformazione contro i palestinesi feriti in foto.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp