Logo
Questa foto non mostra la negazionista dell’Olocausto Ursula Haverbeck da giovane

Questa foto non mostra la negazionista dell’Olocausto Ursula Haverbeck da giovane

25 novembre 2024
Condividi
  • Su X circola la foto di una ragazza con una divisa militare nazista che viene identificata come Ursula Haverbeck, negazionista dell’Olocausto per questo condannata in Germania. 
  • Ursula Haverbeck è morta il 20 novembre 2024, all’età di 96 anni.
  • La ragazza nella foto non è Haverbeck, ma una cosplayer che indossa costumi a tema nazismo e che ha partecipato al concorso di bellezza “Miss Hitler”.

Il 21 novembre 2024 è stata condivisa su X la foto di una ragazza bionda, in posa, vestita con una divisa militare nazista mentre tiene in mano una sigaretta. L’autore del post commenta «Ciao, Ursula. Vogliamo ricordarti così. Con la tua fresca ingenuità».

Secondo l’autore del post, la persona in foto sarebbe Ursula Haverbeck, negazionista tedesca dell’Olocausto condannata in Germania in più occasioni per il reato di incitamento all’odio, deceduta il 20 novembre 2024 all’età di 96 anni.

Il contenuto è fuorviante e diffonde una notizia falsa. 

La ragazza ritratta nella fotografia non è Ursula Haverbeck. Non esiste alcun riscontro ufficiale che confermi questa associazione. 

La fotografia circola online in bianco e nero almeno dal 2015 ed è uno scatto di una cosplayer – le persone che indossano i costumi di un personaggio di film, libri, serie TV o fumetti – chiamata online “Cecily Amanda Forrell” (conosciuta anche come “Prussica-imperatrix II”), che ha posato con diverse divise e abiti che richiamano l’apparato militare nazista

Nel 2021 un utente di Reddit ha colorato la foto di “Cecily Amanda Forrell” con indosso la divisa nazista e la sigaretta in mano.

Cosplayer a tema nazismo di “Cecily Amanda Forrell”, conosciuta come “Prussica-impeatrix II”.
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp