Il 10 dicembre 2024 è stato pubblicato su X un video in cui si vede una giovane donna posare per delle foto mentre indossa un vestito fatto di profilattici. Secondo chi pubblica, si tratta di un «vestito fatto di profilattici usati dai ragazzi con cui è stata».
Il contenuto diffonde una notizia priva di qualsiasi riscontro.
Il 16 novembre 2024 si è tenuto a Città del Messico il gala di chiusura della 73esima edizione del concorso Miss Universo. In quell’occasione, la modella congolese Anado Kabika ha indossato un abito fatto di preservativi maschili.
Kabika, che era presente al concorso in qualità di direttrice di Miss Repubblica del Congo, ha specificato sul suo account Instagram che l’abito è stato ideato per promuovere la consapevolezza sull’importanza dei rapporti sessuali protetti.
In un’intervista rilasciata durante il gala di chiusura, la modella ha ribadito l’importanza dell’utilizzo del profilattico perché «l’HIV esiste ancora». L’uso del preservativo, infatti, è efficace nel prevenire sia l’infezione dal virus dell’HIV sia la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili.
Per quanto riguarda la creazione del vestito, Kabika ha detto in un’intervista nel corso della serata: «credo che alcuni dei profilattici siano usati, e ho quelli nuovi. Quindi li ho combinati». In qualsiasi caso, non ha specificato di aver indosso profilattici utilizzati «da ragazzi con cui ha avurto rapporti sessuali».