- Ad aprile è circolato su X il video di una tuffatrice che ottiene il massimo punteggio dopo aver eseguito un tuffo senza generare alcuno schizzo alla sua entrata in acqua.
- La tuffatrice è la 18enne cinese Quan Hongchan, nota per la sua «tecnica di scomparsa degli spruzzi d’acqua».
- Il video del tuffo è stato tuttavia alterato digitalmente.
Il 7 aprile 2025 è stato pubblicato su X il filmato di una tuffatrice che esegue un tuffo da una piattaforma in una piscina coperta; la truffatrice entra in acqua senza generare alcuno schizzo. Successivamente si vede che la donna che ottiene il massimo del punteggio previsto dalla competizione: 90 punti.
Il video è stato modificato e diffonde una notizia infondata.
La tuffatrice è Quan Hongchan, 18enne cinese medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Hongchan è nota per l’abilità di entrare in acqua producendo pochissimi schizzi, tanto che le sue performance sono state rinominate «tecnica di scomparsa degli spruzzi d’acqua».
Il video del tuffo, però, è stato alterato digitalmente per minimizzare l’impatto con l’acqua della tuffatrice e far sembrare che non abbia generato nemmeno uno schizzo.
Il tuffo in questione è stato eseguito durante il secondo turno della finale tuffi femminile dalla piattaforma 10 metri, alla 19esima edizione dei Giochi asiatici che si sono tenuti a Hangzhou, in Cina, dal 23 settembre all’8 ottobre 2022. Come si può notare dal video originale, all’entrata in acqua di Hongchan si formano degli schizzi. Per quel tuffo, l’atleta cinese aveva ottenuto una votazione di 10 punti, il massimo, da tutti e 7 i giudici (in base al sistema di voto, che prende in considerazione il coefficiente di difficoltà del tuffo, il punteggio totale ottenuto era di 96).
- Ivanka Trump non ha pubblicato un meme contro ZelenskyIvanka Trump non ha pubblicato un meme contro Zelensky
- No, Musk non sta considerando di acquistare FacebookNo, Musk non sta considerando di acquistare Facebook