Logo
Questo video non mostra un lupo che insegue un ciclista a Roma

Questo video non mostra un lupo che insegue un ciclista a Roma

8 gennaio 2025
Condividi
  • A gennaio 2025 è iniziato a circolare sui social il filmato di un lupo che sembra inseguire un ciclista in una zona a sud di Roma.
  • La scena è reale, ma si è verificata ad aprile 2019 in Transilvania, una regione della Romania.
  • Per far sembrare che il video fosse stato girato a Roma, è stato modificato l’audio del filmato e sono state aggiunte le voci di due persone che parlano con un accento romano.

Il 6 gennaio 2025 è stato condiviso su X un video girato dall’interno di un’auto in cui un lupo sembra inseguire un ciclista lungo una strada di montagna. L’autista suona il clacson per spaventare e far fuggire l’animale e, insieme al passeggero (che sta filmando la scena) commenta la situazione in italiano con un accento romano. La scena, si legge in sovraimpressione, avrebbe avuto luogo in «via dei Laghi», zona «Castelli romani».

Il filmato è stato in parte modificato e presentato in maniera fuorviante.

Ascoltando il filmato originale, si può sentire che le persone in auto che commentano la scena non parlano né con un accento romano, né italiano, bensì in rumeno. Di conseguenza, l’audio originale del filmato è stato modificato con un audio falso per far sembrare che la scena fosse stata girata  in zona Castelli Romani, a sud-est di Roma. 

La scena del lupo che sembra inseguire un ciclista è reale, ma non si è verificata Roma. Il video, che risale ad aprile 2024, è stato registrato in Romania, più precisamente nei dintorni del comprensorio sciistico di Poiana Brașov, nella regione della Transilvania. Come riportato all’epoca da media locali, la mattina del 7 aprile alcuni passeggeri avevano sorpreso un lupo correre dietro a un ciclista che stava pedalando verso la città di Brașov; l’autista, quindi, aveva iniziato a suonare il clacson per allontanare l’animale, mentre il ciclista era stato portato a Brașov in auto.

David Gerke, direttore generale del gruppo Wolf Svizzera (GWS), aveva spiegato al quotidiano svizzero 20Minuten come fosse evidente che il lupo stesse fuggendo dall’auto, e non prestasse attenzione al ciclista: «dal linguaggio del corpo è chiaro che il lupo è stressato, e il clacson contribuisce certamente allo stress». L’animale, aveva continuato Gerke, «ha anche tentato di fuggire dall’altra parte della strada».

Non risultano esserci notizie di lupi che inseguono ciclisti in zona Castelli romani.

Ricordiamo infine che Facta, insieme a LIFE WolfAlps Eu, ha dedicato un manuale per contrastare la disinformazione sul lupo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp