Logo
Nessuna testata ha mai pubblicato questo video del papa con tre mani

Nessuna testata ha mai pubblicato questo video del papa con tre mani

29 aprile 2025
Condividi
  • Stando ad alcuni claim online, i media avrebbero pubblicato un falso video di papa Francesco per nascondere il fatto che fosse deceduto già nei giorni precedenti al 21 aprile.
  • Nessun media affidabile, né il Vaticano, ha mai diffuso quel filmato creato con IA.
  • Il contenuto è stato invece realizzato da un utente X che diffonde disinformazione.

Il 28 aprile 2025 è stato condiviso su X il video di papa Francesco vestito di bianco sulla sedia a rotella, col capo chinato, mentre alza un braccio in un segno di saluto. Nel filmato, attraverso un cerchio rosso, viene fatto notare come Francesco abbia in realtà tre mani. 

Secondo l’autore del post, il video falso sarebbe stato diffuso dai media per nascondere che Bergoglio fosse deceduto già prima del 21 aprile 2025, come sostengono diverse teorie del complotto circolate in questi giorni.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che diffonde una notizia falsa.

Nessuna testata affidabile e nemmeno il Vaticano ha mai diffuso il video di papa Francesco con tre mani, che appare chiaramente creato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

I media e il Vaticano hanno invece pubblicato il video originale, che mostra il pontefice mentre viene trasportato in sedia a rotelle nella loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro per pronunciare il messaggio urbi et orbi della domenica di Pasqua, il 20 aprile 2025. Come si può verificare osservando il filmato condiviso dai media, il pontefice ha due mani, e non tre.

Il video fake è stato invece condiviso tra il 26 e il 27 aprile da una serie di account sui social media per alimentare svariate teorie complottiste infondate sulla morte del papa.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp