Logo
Questo video di un quartiere distrutto dal terremoto in Myanmar non è reale

Questo video di un quartiere distrutto dal terremoto in Myanmar non è reale

31 marzo 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video che mostrerebbe una zona di una città distrutta dal terremoto di magnitudo 7.7 verificatosi il 28 marzo 2025 in Myanmar.
  • Il filmato non è reale, ma è stato creato con l’intelligenza artificiale.
  • Il video presenta diverse incongruenze ed è stato originariamente pubblicato da un utente che pubblica filmati IA.

Il 29 marzo 2025 è stato pubblicato su Facebook il video di una ripresa dall’alto di una strada con enormi crateri e palazzi distrutti. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha condiviso il post, in cui si parla del terremoto di magnitudo 7.7 verificatosi il 28 marzo 2025 in Myanmar, che ha provocato enormi distruzioni e secondo gli ultimi aggiornamenti ufficiali la morte di almeno 1.700 persone. 

Il però non è reale, ma è stato creata con l’intelligenza artificiale.

Il filmato, infatti, come si può notare presenta alcune incongruenze: come ad esempio il fatto che mentre la ripresa inquadra la zona dall’alto, quelle che dovrebbero le persone presenti sulla scena non si muovono, ma sono tutte immobili.

Inoltre, il video è stato originariamente caricato su TikTok il 28 marzo dall’account @the.360.report, che successivamente lo ha cancellato. Questo profilo contiene tutta una serie di altri video creati con l’intelligenza artificiale, alcune dei quali mostrano false scene simili di distruzione in città.

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp