L’11 gennaio 2025 sono state pubblicate su X le foto di tre vigili del fuoco identificate come «le responsabili dell’antincendio di Los Angeles»: «Kristina Crowley, Capo LGBTQ dei Vigili del Fuoco, Kristina Kepner, primo assistente lesbica e Kristine Larson, Primo capo nero e lesbica». Secondo l’autore del post, le tre vigili del fuoco sarebbero state «scelte non in base alle abilità e all’esperienza, ma in base all’orientamento sessuale. Per questo motivo la California brucia».
L’8 gennaio 2025 nell’area di Los Angeles, in California, sono divampati una serie di incendi non ancora del tutto contenuti. Secondo media e influencer di estrema destra, la presunta inefficienza dei pompieri è dovuta al fatto che i vigili del fuoco della città e del Paese avrebbero dato priorità ai criteri di “diversità equità e inclusione” (DEI) nell’assunzione di personale.
Il post diffonde una notizia fuorviante.
Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles (LAFD) è composto da oltre 3 mila membri del personale antincendio in uniforme. Da marzo 2022 la capa è Kristin M. Crowley (e non Kristina), prima donna e persona apertamente gay a ricoprire quel ruolo. Crowley ha oltre 22 anni di esperienza e, prima di essere nominata capa, ha lavorato, sempre all’interno dell’ambito della prevenzione e protezione incendi, come vigile del fuoco, paramedica, ingegnera, ispettrice antincendio, capitana I e II, capa battaglione, assistente capa e vice capa.
Sulle accuse, senza prove, ricevute per la “troppa attenzione” alle politiche DEI, Crowley ha assicurato all’emittente televisiva CBS che l’impegno per la diversità non ha impattato sulla capacità dei vigili del fuoco di rispondere agli incendi di Los Angeles. A tal proposito, lo scorso dicembre Crowley aveva avvisato il comune di Los Angeles che il taglio dei fondi al suo dipartimento avrebbe potuto ostacolare la capacità di rispondere alle emergenze, incendi compresi, e aveva chiesto un aumento del numero di personale.
Kristine Larson, invece, è una vigile del fuoco del dipartimento di Los Angeles con il grado di “deputy chief” (traducibile con “vice capa”), ed è la prima donna afro-americana a ricoprire quella carica all’interno del LAFD. Con oltre 33 anni di esperienza, Larson è anche alla guida dell’ufficio equità e risorse umane, dove si occupa anche di promuovere iniziative per la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI).
Infine, Kristina “Kady” Kepner ha lavorato al dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles, mentre ora ricopre il ruolo di “assistant chief” (traducibile con “assistente capo”) presso l’ufficio delle operazioni centrali, guidato dal vice capo Richard Fields IV.
Non è corretto definire queste tre figure come le «persone responsabili dell’antincendio di Los Angeles». Secondo la scala gerarchia e organizzativa dello staff del LAFD, dopo la figura della capa, ricoperta da Kristin Crowley, ci sono i responsabili delle operazioni di emergenza, il capo del personale e il responsabile delle operazioni amministrative. Questi incarichi non sono ricoperti dalle vigili del fuoco menzionate dal post social, ma sono in mano a tre uomini, rispettivamente: il vice capo Jason Hing, il vice capo Tyler Dixon e il vice capo Orin Saunders. Anche la maggior parte delle altre figure responsabili sono in mano a uomini.