Logo
La capa dei vigili del fuoco di Los Angeles non ha detto che la sua priorità è la “diversity”

La capa dei vigili del fuoco di Los Angeles non ha detto che la sua priorità è la “diversity”

13 gennaio 2025
Condividi
  • Circola un video della presunta «Ufficiale dei Vigili del Fuoco» la quale avrebbe detto che «la priorità numero 1 è la “diversity”».
  • La capa dei vigili del fuoco di Los Angeles è Kristin M. Crowley, e non la persona del video su X. 
  • In un’intervista, Crowley ha specificato che la sua priorità principale fin dall’inizio del suo incarico è stata garantire che i vigili del fuoco siano in grado di rispondere alle chiamate di emergenza.

Il 12 gennaio 2025 è stato pubblicato un video su X in cui si vede quello che viene descritto come «l’Ufficiale dei Vigili del Fuoco» della California. «Alle domande sugli incendi (di Los Angeles, ndr), risponde che la priorità numero 1 è la “diversity”», specifica il post. Nel video, si sente la presunta «Ufficiale» dire, in inglese, che «qualsiasi cosa stiamo facendo, faremo in modo di essere sicuri che sia “diverse”». 

L’8 gennaio 2025 una serie di incendi è scoppiata a Los Angeles, California, non ancora contenuti al momento in cui scriviamo. Dopo lo scoppio degli incendi, media e influencer di estrema destra hanno iniziato a dare la colpa della distruzione al piano di diversità e inclusione del dipartimento dei vigili del fuoco della città. 

La notizia è falsa. 

Il video non è reale, ma una parodia creata dall’account TikTok @lukestagewalker, nel cui feed si trovano numerosi contenuti simili in cui il creator “interpreta” vari personaggi modificando le proprie caratteristiche fisiche attraverso dei filtri (contenuti di realtà aumentata che consentono di integrare elementi virtuali nel mondo reale). Il video originale non è più disponibile sull’account TikTok, ma è presente sull’omonimo profilo Instagram

Inoltre, la capa dei vigili del fuoco di Los Angeles (LAFD) è Kristin M. Crowley, la prima donna e persona apertamente gay a ricoprire quel ruolo. Come si può notare dalla sua foto, non si tratta della donna che appare nel video condiviso su TikTok. 

Intervistata dall’emittente televisiva CBS, Crowley ha specificato che le sue priorità principali fin dall’inizio del suo incarico sono state: «garantire che il LAFD sia in grado di rispondere alle chiamate di emergenza, […] concentrarsi sulla sicurezza, la salute e il benessere dei vigili del fuoco […] e incoraggiare un ambiente di lavoro positivo». Inoltre, ha assicurato che  l’impegno per la diversità non ha impattato sulla capacità dei vigili del fuoco di rispondere agli incendi di Los Angeles.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp